Recentemente si è assistito a un boom dei green influencer, sfruttando i numerosi social a disposizione, questi personaggi attraverso di essi mirano a sensibilizzare il pubblico su argomentazioni legate all’ambiente ed ecosostenibilità attraverso la promozione di pratiche e comportamenti mirati a ridurre l’impatto ambientale. Vediamo nei dettagli che ruolo svolgono i green influencer e chi sono i più seguiti in Italia. 

Chi sono e cosa fanno i green influencer

Sempre più tra i giovani, si sta sviluppando una crescente curiosità e sensibilità nei confronti delle tematiche legate ad ambiente e sostenibilità, con un’attenzione particolare ai temi su riciclo, riutilizzo e risparmio energetico. Attraverso l’utilizzo della tecnologia, in modo particolare con i social network la tematiche del rispetto per l’ambiente si fa sempre più rilevante, a tal proposito è utile mettere in evidenza come nel 2020 in Italia, sui social network, sono stati pubblicati 69.300 post che avevano almeno un hashtag sulla tematica della sostenibilità, oltre il 40% in più rispetto all’anno prima.

Il social più attivo sulle tematiche ambientali è sicuramente Instagram che accoglie il maggior numero di green influencer, nuovi ambasciatori sociali della sostenibilità ambientale in settori diversi, dal cibo alla moda. 

Analizzando nello specifico queste nuove figure è possibile comprendere come essi utilizzino i social media e la rete per diffondere diversi comportamenti volti alla tutela dell’ambiente e a migliorare il rapporto tra l’uomo e la natura in modo particolare perseguono l’obiettivo di combattere l’inquinamento della terra, del mare e dell’ aria e di migliorare il consumo delle risorse naturali, riducendone gli sprechi.

Distinguere tra il cosiddetto ‘greenwashing’ e il ‘green’ autentico significa comprendere cosa sia effettivamente ecosostenibile da ciò che non lo è, per ascquisirte nuove informazioni e sviluppare maggiore consapevolezza su tali tematiche.Il green influencer diventa quindi un modello a cui ispirarsi per vivere in maniera sostenibile.

Tra i  nuovi modelli di business il boom dei green influencer 

Un nuovo modello di business quindi, si sta inserendo nelle tematiche aziendali con il ruolo giocato dai green influencere che stanno avendo la capacità di penetrare e permeare ogni ambito della vita umana. Sempre più aziende scelgono di farsi conoscere appoggiandosi alla popolarità ma anche all’integrità dei nuovi portabandiera dell’ambiente, che hanno fatto della sostenibilità il loro stile di vita. Da una recente ricerca, su 69.300 post solo l’1,43% è sponsorizzato, segno che c’è ancora molto spazio e opportunità per le aziende che vogliono condividere la loro green value, promuovendo non solo prodotti ma anche valori green. Da qui la scelta di farsi sponsorizzare da vere e proprie personalità green, capaci di dare validità all’azienda attraverso la propria persona e non da influencer generici, seppur più popolari in termini di seguito.

La tematica  della sostenibilità e l’attenzione verso il risparmio energetico sono sempre più importanti anche all’interno delle mura domestiche. Se vogliamo risparmiare sulle bollette di casa, una soluzione valida è quella di scegliere tra le migliori offerte luce e gas disponibili, preferendo quelle green che sfruttano le energie rinnovabili. Se stiamo per traslocare in una nuova casa dove il contatore non è presente dovremo fare richiesta per un primo allaccio delle utenze. Se invece il contatore di luce e gas è presente ma è stato disattivato dovremo fare richiesta per un subentro delle utenze. Prima di trasferire la linea internet domestica occorrerà verificare inoltre la copertura internet presso la nuova abitazione. 

 

I top green influencer in Italia

Tra i green influencer più seguiti in Italia,secondo la classifica stilata da Il Sole 24 ore, occorre citare Camilla Mendini, (su instagram Carotilla) che, forte dei suoi 60mila followers, ha lanciato recentemente un brand ecosostenibile, Amorilla. Diversi suggerimenti per il mondo della cosmesi e la cura del corpo si trovano su Eco Tips, mentre sul tema dei rifiuti, consigli e informazioni utili si trovano su Rete Zero Waste, una community che tocca diversi temi, dalla moda sostenibile alla raccolta differenziata, sempre con l’obiettivo di ridurre gli sprechi. 

Il cibo rappresenta una delle tematiche più popolari per parlare di sostenibilità, ponendo l’accento su prodotti di stagione, biologico e chilometro zero. Tra i green influencer più seguiti nel food troviamo lo chef stellato Norbert Niederkofler, un punto di riferimento a questo proposito anche per la rassegna che ha ideato, Care’s The Ethical Chef Days, che ogni anno riunisce alcuni degli chef più attenti al tema della cucina sostenibile ed etica. Per consigli pratici e ricette amiche dell’ambiente si può anche seguire Lisa Casali, testimonial del WWF per quanto riguarda un’alimentazione dal ridotto impatto ambientale e promotrice della pesca sostenibile.

Sostenibilità e maternità si incontrano su Greenwomam, un profilo ricco di spunti per crescere un figlio in modo sostenibile, mentre il profilo Instagram di Storie Sfuse offre interessanti spunti plastic free. 

Infine occorre citare la conduttrice Tessa Gelisio che, fra le molte iniziative green, è presidente della for Planet Onlus e autrice del blog Ecocentrica, e Lucia Cuffaro, volto di Rai1 e autrice del blog Autoproduciamo dove è possibile trovare anche consigli per la produzione di cosmetici green.

Questa classifica dei top green influencer italiani, ha voluto mettere in evidenza le personalità più seguite sui social network che mostrano, giorno dopo giorno, come ridurre il proprio impatto ambientale, aumentare la consapevolezza delle nostre azioni quotidiane e, in generale, adottare uno stile di vita più sostenile.