Trasparenza semplificazione organizzazione dei processi amministrativi, l'innovazione a partire dagli enti locali. 

L'agenda digitale impone un cambio di marcia nella gestione dell'erogazione dei servizi degli enti locali rendendoli più efficaci ed efficienti. 

Caratteristiche Maggiori Info

Per le Pubbliche amministrazioni Attuazione del Codice dell'Amministrazione Digitale

Dematerilizzazione

Ai fini di una evoluzione della gestione dell’attività amministrativa pubblica verso una effettiva PA Digitale, la dematerializzazione della documentazione prodotta dalla Pubblica Amministrazione, assume un ruolo la cui centralità è resa evidente dal fatto di essere compresa tra gli obiettivi del Piano e-Government 2012.

La dematerializzazione costituisce una delle linee di azione più significative per la riduzione della spesa pubblica, in termini sia di risparmi diretti (carta, spazi, ecc.), sia di risparmi indiretti (tempo, efficienza, ecc.) ed è uno dei temi centrali del Codice dell'Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n. 82).

Conservazione

Le nuove disposizioni normative riportate nel Codice dell’Amministrazione Digitale introducono e regolamentano il sistema di conservazione di oggetti, (documenti informatici, documenti amministrativi informatici e fascicoli informatici con i metadati ad essi associati), predisposti per il versamento dal produttore secondo le modalità operative definite nel manuale di conservazione, dalla loro presa in carico fino alla conservazione nel tempo o all’eventuale scarto.

Il sistema assicura la conservazione degli oggetti in esso conservati, mantenendone le caratteristiche di autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità, reperibilità.

Flussi Documentali e Protocollo

La gestione digitale dei flussi documentali è il complesso organizzato di risorse umane e strumentali destinato a rendere effettiva, con le tecnologie informatiche convenzionali e mobili, l’efficienza, l’efficacia, l’economicità e la trasparenza dell’azione amministrativa a favore dei cittadini, delle imprese e dei professionisti attraverso la razionalizzazione dei flussi documentali, l’eliminazione dei registri cartacei, la riduzione degli uffici di protocollo, l’introduzione diffusa del meta protocollo e del workflow, la classificazione, l’organizzazione, l’assegnazione, il reperimento e la conservazione dei fascicoli e dei relativi documenti informatici formati o acquisiti dalle amministrazioni.

 

 

Vantaggi

Buoni motivi per scegliere la gestione documentale Kappadue

  • Facilità d'uso
  • Diminuzione dei costi diretti (Carta e Stampa)
  • Abbattimento costi indiretti (ore/uomo spese ad archivire e ricercare)
  • Modularità e scalabilità della soluzione 
  • Minimo impatto organizzativo
  • Massima protezione degli accessi
  • Possibilità di introduzione graduale nelle diverse aree (commerciale, amministrazione, qualità produzione etc.)

Funzioni e Caratteristiche

  • Possibilità di archiviare file di qualunque formato (Office, PDF, CAD, mail, erp, immagini…).
  • Completamente configurabile e adattabile alle specifiche esigenze aziendali.
  • Sicurezza assoluta. Gestione permessi di accesso. Garanzia di univocità del documento archiviato.
  • Ricerca più facile: filtri configurabili, ricerca sui metadati e full-text sul contenuto dei documenti.
  • Visualizzazione personalizzabile dei risultati.
  • Gestione fascicoli virtuali. Possibilità di inserire più documenti in un unico fascicolo.
  • Gestione documenti cartacei anche tramite bar-code applicato al documento (riconoscimento OCR). Integrazione con scanner e multifunzione.
  • Piattaforma multilingua (supporto Unicode)
  • Modificabilità dei documenti archiviati tramite l’applicazione.
  • Gestione del versioning.
  • Gestione protocollo.
  • Strumenti di collaborazione e gestione processi. Notifiche automatiche e “on demand”. Workflow grafico e monitoraggio degli stati di avanzamento.
  • Integrazione con la posta elettronica (MS Outlook, Lotus Notes…).
  • Integrazione con tutte le soluzioni Kappadue
  • API, librerie e webservices disponibili per l’integrazione con qualsiasi applicazione.

 

 

Maggiori informazioni


Richiedi maggiori informazioni ed una demo gratuita della piattaforma



   

 

 

dummy