L'agenda digitale impone un cambio di marcia nella gestione dell'erogazione dei servizi degli enti locali rendendoli più efficaci ed efficienti, a partire dalla fatturazione elettronica

Approfitta subito delle opportunità dell'innovazione nelle pubbliche amministrazioni!

 

Fatturazione elettronica e pagamenti delle PA

Con l'entrata in vigore del Decreto n° 55 del 3 Aprile 2013 sarà obbligatorio emettere le fatture in formato digitale per ricevere i pagamenti dalle pubbliche amministrazioni. 

Gli obblighi delle P.A.

Le amministrazioni identificano i propri uffici deputati alla ricezione delle fatture elettroniche da parte del Sistema di interscambio e ne curano l'inserimento nell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA).

La fattura elettronica, fra i dati obbligatori, riporta esclusivamente i codici IPA degli uffici destinatari di fatture elettroniche www.indicepa.gov.it.
Le regole di identificazione e gestione degli uffici destinatari di fatture elettroniche in ambito IPA sono riportate nell'allegato D del decreto.

Scarica il DM 55/2013

Criticità e pagamenti alle imprese

Le imprese sono obbligate a trasmettere le fatture alle PA in forma elettronica per il tramite del Sistema di interscambio.

A decorrere dall'attivazione del Sistema di Interscambio le amministrazioni non possono accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica e, trascorsi tre mesi dall'attivazione non potranno procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino all'invio delle fatture in formato elettronico.

La tua impresa è pronta per l'innovazione digitale?

Approfitta di FatturaPerTutti

I problemi dei consulenti

Molte piccole e micro Imprese, a causa dei costi d'implemetazione di sistemi di fatturazione, conservazione e archiviazione elettronica, chiederanno ai propri consulenti e commercialisti di ottemperare agli obblighi del decreto.

Gli studi di consulenza si troveranno oberati da richieste di servizi che ancora non esistono e non riusciranno ad evadere le richieste.

Bisogna essere subito pronti ad erogare nuovi servizi alle PMI in linea con la direttiva ed approfittare dell'innovazione digitale.

Scopri le opportunità per i consulenti

 

 

FatturaPerTutti

L'innovativa soluzione Cloud che dialoga con il "Sistema di interscambio", trasmette, conserva ed archivia le fatture in formato elettronico secondo lo standard ISO 3166-1 apha-2 code, in armonia con il DM n. 55/2013

Vantaggi per gli intermediari

  • Soluzione snella ed economica: nessun server o licenze da acquistare;
  • Rapido Start-up dei servizi;
  • Sviluppo di nuovi servizi ai clienti;
  • Gestione della fatturazione elettronica per conto dei clienti.

Vantaggi per le Imprese   

  • Incasso dei pagamenti delle PA;
  • Facilità d'uso;
  • Diminuzione dei costi diretti (Carta e Stampa);
  • Minimo impatto organizzativo;
  • Adempimento degli obblighi di legge;
  • Massima protezione degli accessi.

Supporto per le Amministrazioni Pubbliche

  • Consulenza direzionale per l'attuazione della normativa;
  • Supporto tecnico per l'integrazione dei sistemi di interscambio.

 

 

Scopri FatturaPerTutti

   

 

 

 

dummy