Nel settore dei trasporti e della logistica chi punta sulla standardizzazione dei processi e sull’integrazione dei sistemi informativi punta alla leadership di mercato, anche di nicchia.

Criticità del settore

La concorrenza internazionale, forte di ingenti investimenti in infrastrutture IT e gestione minuziosa di processi standard, gode di vantaggi competitivi enormi rispetto alle PMI del settore.
Gli elevati costi del carburante, la difficolta di previsione della domanda e la conseguente complessità di pianificazione della logistica impone nuove regole di gestione che alleggeriscano il peso dei costi operativi.

Aspetti organizzativi delle imprese

Per abbattere i costi dovuti agli errori e massimizzare i profitti, migliorando al contempo servizi, le imprese di trasporti e logistica devono automatizzare i processi di picking e tracking sia dal punto di vista tecnologico che organizzativo, dalla gestione in tempo reale del magazzino al controllo e alla pianificazione delle consegne.

Benefici delle innovazioni Kappadue

Grazie alle soluzioni gestionali Kappadue le piccole e medie imprese operanti nel settore dei trasporti e della logistica possono migliorare la gestione delle merci ed incrementare l’efficienza aziendale, riducendo drasticamente i margini di errore umani e le tempistiche.

L’integrazione dei sistemi informativi ed il controllo in tempo reale dei movimenti semplifica il controllo delle merci e offre completa visibilità sul processo di carico e consegna: il risultato è l’ottimizzazione della gestione dei magazzini e della flotta e l’eliminazione delle attività manuali, con benefici derivanti dal risparmio di tempo e denaro.

In più, le tecnologie RFId e EPC (Electronic Product Code) per l’etichettatura ed il tracciamento facilitano e assicurano la conformità alle normative e ai requisiti previsti dai principali produttori e rivenditori mondiali.

Le soluzioni Kappadue sono utilizzate da centinaia di Piccole e Medie Imprese e personalizzate secondo le necessità gestionali e gli obiettivi di business della singola azienda.

 

< Soluzioni verticali

dummy