Le imprese del settore Grafica, Stampa, Cartotecnica e Comunicazione affrontano quotidianamente processi lunghi, complessi e articolati che necessitano di una gestione quanto mai integrata, rapida e strutturata, pena la perdita di vantaggio competitivo nel proprio segmento di mercato.

Per questo, le soluzioni adatte a tali realtà sono applicazioni gestionali in grado di velocizzare e snellire le funzioni e i processi amministrativi oltre che produttivi: dalla gestione delle commesse a quella dei costi, dalla preventivazione alla prestampa, dalla stampa al post-stampa, alla gestione delle relazioni nel lungo periodo.

Criticità del settore

L’automazione dei processi di stampa e l’erogazione dei servizi attraverso piattaforme digitali via web ha esposto il settore della Grafica, Stampa e Cartotecnica alla concorrenza internazionale, anche su servizi a basso costo.

Inoltre l’asse del business pubblicitario si è spostato dalla stampa fisica ai supporti digitali costringendo le agenzie di comunicazione ad un profondo ripensamento degli assetti aziendali e delle strategie di business in termini di mercato e di servizi da erogare a clienti sempre più esigenti e dinamici.

Aspetti organizzativi delle imprese

Le attività complesse delle aziende di questo settore impongono una totale visibilità dei dati interni al fine di elaborare pianificazioni per capire quali attività assolvere internamente e quali delegare all’esterno.
Altra difficoltà per le industrie Print & Publishing consiste nello svolgimento dei processi di approvazione e procedure di controllo qualità, in primis per le aziende che producono packaging per l’industria alimentare e farmaceutica. Infine, è essenziale monitorare i costi e i profitti di tutte le commesse e dell’intera azienda, per prendere le migliori decisioni di business e ridurre le spese operative.

Benefici delle innovazioni Kappadue

Le soluzioni Kappadue consentono alle aziende del settore di snellire i processi, integrarli e contribuire a tagliare i costi, accrescendo la tempestività di risposta alle esigenze dei clienti.

La flessibilità degli strumenti e la semplicità operativa rappresentano un valido supporto alle specificità del ciclo produttivo e del controllo di gestione, il tutto con un basso impegno di risorse;

Gli strumenti di comunicazione digitale sono centralizzati e utilizzano dati di business coerenti e immediatamente disponibili e le piattaforme web consentono il totale controllo delle attività commerciali: dalla raccolta degli ordini alla spedizione della merce.
Le soluzioni Kappadue sono utilizzate da centinaia di Piccole e Medie Imprese e personalizzate secondo le necessità gestionali e gli obiettivi di business della singola azienda.

 

< Soluzioni verticali

dummy