Produrre manufatti di qualità che soddisfino specifiche precise, sincronizzare la pianificazione delle proprie produzioni con quelle del cliente e consegnare i prodotti in finestre temporali ristrette sottopone le imprese del settore chimico e metalmeccanico a stress gestionali fuori dal comune.
La complessità aumenta quando i tempi di preavviso sono ridotti a pochi giorni, mentre i fornitori dei materiali grezzi hanno tempi misurabili in diversi mesi o maggiori.
Per competere efficacemente è necessario minimizzare gli eccessi di produzione e ridurre i costi. L’efficacia operativa deve tener conto di metodologie innovative per ridurre gli scarti. Ricorrere alle tecnologie adatte può aiutare a rispondere a queste sfide.

Criticità del settore

Le rapide trasformazioni del mercato degli ultimi anni hanno imposto uno scenario competitivo senza precedenti, dove emergono le realtà che hanno il miglior controllo sui costi e della qualità dei processi di produzione. 

Aspetti organizzativi delle imprese

Le aziende metalmeccaniche e della produzione chimica devono affrontare sfide che riguardano la gestione delle materie prime, i processi di produzione e il rispetto delle normative per aumentare la redditività e la crescita del business.

A queste si aggiungono l’esigenza di costi operativi inferiori e l’ottimizzazione degli investimenti nell’IT. Tutto questo è possibile con soluzioni per la gestione aziendale integrate e flessibili, adattabili alle diverse variabili e ai mutevoli requisiti dei complessi processi di produzione chimica e metalmeccanica.

Benefici delle innovazioni Kappadue

Le soluzioni Kappadue Innovazione consentono di acquisire strumenti a elevato valore aggiunto, capaci di gestire al meglio le nuove complessità che interessano la catena del valore, semplificandone i processi.

Strumenti capaci gestire variabili complesse trasformandole in processi logistici flessibili, adatti sia alla produzione per commessa che alla produzione su previsione.

Piattaforme gestionali che si armonizzano con gli strumenti preesistenti in azienda in modo da snellire i flussi informativi, migliorando la condivisione dei dati sia all’interno sia all’esterno, verso gli stakeholder.

Le soluzioni Kappadue sono utilizzate da centinaia di Piccole e Medie Imprese e personalizzate secondo le necessità gestionali e gli obiettivi di business della singola azienda.

 

< Soluzioni verticali

dummy