"Innovation Union Scoreboard 2014": UE più innovativo, ma le differenze tra gli Stati membri sono ancora elevati

L'UE e tutti gli Stati membri dell'UE sono diventati più innovative degli ultimi anni. Come risultato, l'UE ha chiuso metà del gap di innovazione verso gli Stati Uniti e Giappone. Tuttavia, le differenze nella performance di innovazione all'interno dell'UE sono ancora molto elevati e diminuiscono solo lentamente.
0 Commenti

“Annuario Statistico 2013” Istat: focus su Turismo

“Annuario Statistico 2013” Istat: focus su Turismo

Il sistema delle statistiche ufficiali sul turismo si avvale di diverse fonti informative, la maggior parte delle quali rappresentate da rivelazioni e elaborazioni Istat. In particolare l’Istituto conduce indagini sull’offerta e sulla domanda turistica e la nuova indagine sul fatturato dei servizi d’alloggio. Inoltre, produce e diffonde dati sul settore attraverso la rilevazione sulle forze di lavoro, l’indagine sui prezzi al consumo, la rilevazione sui conti delle imprese e le statistiche elaborate all’interno dei Conti Nazionali.
0 Commenti

“Annuario statistico 2013” Istat: focus su Ricerca, Innovazione e tecnologia dell’informazione

“Annuario statistico 2013” Istat: focus su Ricerca, Innovazione e tecnologia dell’informazione

Con le rilevazioni realizzate sulla ricerca e lo sviluppo sperimentale (R&S) l’Istat raccoglie annualmente informazioni circa le attività di R&S di imprese, istituzioni pubbliche e istituzioni private non profit. Gli indicatori statistici su R&S rappresentano un importante fonte d’informazione per valutarle politiche di sostegno alla ricerca e di miglioramento della capacità innovativa e competitiva di un paese. Di seguito il focus che sintetizza i principali dati della rivelazione. 
0 Commenti

Saldo anagrafico positivo: natalità supera mortalità delle imprese nel 2013

Saldo anagrafico positivo: natalità supera mortalità delle imprese nel 2013

100mila giovani messi in proprio: su circa 300 mila imprese nate, una su tre è di origine giovanile

Il sistema produttivo italiano ha mostrato una forte capacità di rigenerarsi puntando ai settori che offrono maggiori opportunità, nonostante i tempi non mostrino un palese terreno fertile per le imprese. Dal commercio (+15.260 imprese), alla ristorazione (+11.618 imprese) e ai servizi di supporto alle imprese(+7.723 imprese), sono queste che hanno contribuito ad allargare il flusso delle iscrizioni nel Registro delle nuove imprese di Unionecamere. 
0 Commenti

L’incubatore d’impresa: dove l’idea  si trasforma in progetto d’impresa

L’incubatore d’impresa: dove l’idea si trasforma in progetto d’impresa

Per consentire alle aziende di portare la propria attività nel mercato in modo efficace ma soprattutto veloce

L’incubatore d’impresa è un luogo in cui un’idea imprenditoriale viene supportata concretamente per essere indirizzata in tempi ristretti a un mercato di potenziali finanziatori. Un meccanismo virtuoso che permette ad un’idea ancora in fase embrionale di trasformarsi velocemente in impresa grazie all’immediata disponibilità di risorse finanziarie e la consulenza di esperti. 
0 Commenti

RSS
12345678910 Ultimo

Ultime News

dummy