“Analisi annuale della crescita 2014”: la Commissione Europea lancia le raccomandazioni specifiche per paese per costruire la crescita

“Analisi annuale della crescita 2014”: la Commissione Europea lancia le raccomandazioni specifiche per paese per costruire la crescita

L’analisi annuale della crescita fa il punto della congiuntura economica e della situazione sociale in Europa e individua le principali priorità strategiche dell’Unione per il prossimo anno. Con la sua pubblicazione prende avvio il nuovo semestre europeo per il coordinamento delle politiche economiche, nell’ambito del quale l’Unione e gli Stati membri coordinano le manovre economiche e gli sforzi intesi a promuovere la crescita e l’occupazione. Gli orientamenti della presente analisi vanno inquadrati sullo sfondo di importanti sviluppi politici e economici. 
0 Commenti

"L'Unione dell'innovazione 2014" e " Indagine su accesso ai finanziamenti PMI": punti di forza e di debolezza su ricerca e innovazione

Nonostante l’Italia sia categorizzata - nell’ambito dei raggruppamenti per rendimento innovativo - nel gruppo “Innovatori moderati”, le aziende italiane devono recuperare il ritardo in termini di competitività. Ma per raggiungere tale obiettivo, l’unica via perseguibile, è quella degli investimenti in prodotti e servizi ad alto valore aggiuntivo, puntando  su ICT, fondi europei e innovazione. E’ quanto emerge dal rapporto “L’unione dell’innovazione 2014”, pubblicato nei giorni scorsi e presentato dalla Commissione Europea,’ secondo cui nel periodo di studio, sebbene l’Italia sia in posizione di punta seguita dalla Repubblica ceca superando Spagna e Portogallo, è stata superata in termini di innovazione anche da Lettonia, Estonia, rimanendo ben lontana da Danimarca, Finlandia, Germania e Francia che per rendimento sul piano innovativo sono raggruppati sotto la categoria “Leader dell’innovazione”.


0 Commenti

"Innovation Union Scoreboard 2014": UE più innovativo, ma le differenze tra gli Stati membri sono ancora elevati

L'UE e tutti gli Stati membri dell'UE sono diventati più innovative degli ultimi anni. Come risultato, l'UE ha chiuso metà del gap di innovazione verso gli Stati Uniti e Giappone. Tuttavia, le differenze nella performance di innovazione all'interno dell'UE sono ancora molto elevati e diminuiscono solo lentamente.
0 Commenti

Relazione annuale sulle PMI europee : “Una ripresa all'orizzonte?”

Relazione annuale sulle PMI europee : “Una ripresa all'orizzonte?”

Il resoconto dimostra come il 2013 è stato in grado di segnare un punto di svolta per le PMI dell'UE con un incremento complessivo di aggregato all'occupazione e al valore aggiunto delle imprese.
0 Commenti

Al via la settimana europea delle PMI 2013

Al via la settimana europea delle PMI 2013

Coordinato dalla Commissione europea, l'evento ha l’obiettivo di promuovere le imprese in tutta l'Europa in linea con lo Small Business Act for Europe (normativa europea sulle piccole imprese)

Se siete imprenditori affermati e neoimprenditori, giovani, organizzazioni imprenditoriali, enti di sostegno alle imprese, allora siete interessati alla La Settimana europea delle PMI 2013 che si svolgerà dal 25 al 30 novembre. L’evento, coordinato dalla Commissione europea, ha l’obiettivo di promuovere le imprese in tutta l'Europa in linea con lo Small Business Act for Europe (normativa europea sulle piccole imprese).
0 Commenti

RSS

Ultime News

dummy