Contabilità generale
Contabilità generale (contabilità ordinaria)
Gli uffici amministrativi delle PMI, delle aziende, svolgono un ruolo indispensabile per la corretta tenuta contabile aziendale e richiedono strumenti di immediata comprensione e facilità d’uso.
Gli strumenti tipici, per la tenuta contabile generale sono:
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Piano dei conti
Le voci sono organizzate in strutture gerarchiche di tre livelli o più mastro/conto/sottoconto o gruppo/conto/sottoconto.
L'impostazione del piano dei conti è armonizzato alla IV Direttiva CEE
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Primanota
Ad ogni registrazione elementare in dare o in avere sono attribute chiavi di identificazione univoca (numero/data) elementi indispensabili ai fini della gestione.
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Giornale
Per ogni registrazione elementare riporta le registrazioni in ordine cronologico. Una riga di prima nota comprende almeno: data, voce del piano dei conti, descrizione del movimento, importo in dare o avere. È un documento obbligatorio, ma di scarsa importanza gestionale. Il documento cartaceo è costituito da una serie di fogli numerati e bollati. Da qui il termine di uso comune di giornale bollato.
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Libri IVA
Come il giornale, riportano in ordine cronologico tutte le registrazioni che si riferiscono ad un conto/sottoconto IVA. Sono documenti obbligatori, corredati da un riepilogo a cadenza trimestrale che presenta la situazione creditoria o debitoria dell'azienda.
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Mastro
È organizzato con la stessa struttura del piano dei conti. Ogni voce riporta tutte le registrazioni relative, in due colonne distinte (dare e avere) con il saldo finale al momento della sua elaborazione.
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Bilancio
Riassume il resoconto economico e patrimoniale dell'azienda. È organizzato in 5 sezioni:
Le voci di bilancio sono organizzate in una struttura gerarchica a più livelli. Lo schema di base di questa struttura è dettato dal Codice Civile che ha recepito la IV Direttiva CEE.